La vetrina del negozio

Il bancone e la cura nell'allestimento

Punto vendita

Il lavoro nel punto vendita

Manualità e tecnica per produrre tagli di carne di alta qualità

ILa macelleria si trova a Mogliano Veneto in provincia di Treviso. In seguito al processo di macello dell’animale, il prodotto arriva al macellaio che si occupa di prepararlo in pezzi per la sua vendita:
le frattaglie: esse sono la parte interna dell'animale e sono la prima parte che il macellaio vende;
la parte anteriore: da questa si ricavano pezzi di carne per la realizzazione di bolliti brasati, stracotti e hamburger. Questo pezzo viene fatto asciugare e poi viene venduto fresco, senza lasciarlo appeso a maturare;
la parte posteriore: da questa parte si ricavano costate e bistecche. La particolarità di questo pezzo è che viene lasciato frullare appeso in una cella frigorifera per circa un mese così da permettere alla carne di ammorbidirsi e maturare rendendola più gustosa.
In macelleria troviamo altri prodotti, come ad esempio pollame, conigli, uova che provengono da altre aziende che adottano la loro stessa filosofia: aziende agricole certificate contro OGM e prodotti chimici altri.
La macelleria è anche punto di riferimento di molti ristoranti della zona e non solo.

Il Servizio al cliente

La sincerità e il rispetto per il cliente sono alla base di un rapporto forte e consolidato

l servizio del cliente inizia già nella cura che viene posta nell’allestimento del negozio e in particolare nella preparazione del bancone espositivo. Il bancone è la vera vetrina di una macelleria. Costantemente rifornito, vi vengono esposti i vari tipi e tagli di carne, ordinati in modo da essere facilmente individuati. Il cliente attende pazientemente il suo turno perché sa che quando toccherà a lui potrà godere di tutta l'attenzione che gli spetta.

L'attenzione per il cliente, il valore aggiunto

il cliente va informato su ciò che sta acquistando con consigli su come cucinare un particolare taglio di carne e valorizzarlo al meglio

Tali consigli sono sempre frutto di esperimenti che realizzano nelle cucine della loro casa ed è solo dopo essersi convinti della loro validità che sono pronti a proporli ai clienti. Tutte le operazioni si svolgono sotto l’occhio del cliente: la scelta del pezzo, la sua preparazione, la pesatura e la prezzatura. . Il rapporto che i fratelli Mazzaro instaurano con i propri clienti è un rapporto familiare e sincero basato sulla fiducia reciproca. Conoscere il cliente è importante: ricordare le preferenze di gusti personali, ma anche per esempio eventuali allergie alimentari, contribuiscono ad offrire un servizio personalizzato, che guida il cliente all’acquisto e che mira alla sua soddisfazione.